Notizie 
Eventi
<
Aprile
>
L M M G V S D
-- -- -- 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 -- --
Foto Random

Cliccata 1731 volte
ITPO....primi passi
Inserito il 22 novembre 2015 alle 23:13:00 da Cobra. IT - Old News 2015




Cari lettori, amici ed appassionati di Tractor Pulling siamo, finalmente, ritornati a darvi notizie in merito al Nostro sport preferito.










Dopo un lungo periodo di silenzi e di notizie ufficiose sono giunte finalmente le prime conferme.

In Italia, con il cessare dell’attività dalla FITP, ci siamo trovati senza un Ente accreditato in grado di promuovere il Tractor Pulling.

Oggi, grazie ad un intraprendente gruppo, capitanato da Mauro Stella siamo lieti di comunicare ufficialmente la nascita di “ITPO”, Italian Tractor Pulling Organisation, già riconosciuta dall’ETPC per la promozione del TP nel nostro paese.

L’ETPC è la massima autorità europea che raggruppa tutte le realtà nazionali che promuovono il tractor pulling ed instaura con esse un rapporto di collaborazione per il rispetto delle nuove leggi, dei regolamenti e su tutti gli altri temi inerenti

Sabato 21 novembre c’è stato il primo incontro al quale sono stati invitati tutti i team. Ringraziamo l’organizzazione per aver esteso l’invito anche allo staff TPM il che ci da la possibilità di informare i nostri lettori.

Molti team erano presenti ed interessati a questa nuova realtà che si propone per la prima volta di promuovere il TP in Italia.

Ecco il sunto di quanto è stato discusso nella stupenda sala dell'Agriturismo AL BOSCO di Cervarese Santa Croce (PD).

Dopo una breve presentazione si è passati a discutere gli obiettivi per il 2016.
L’idea sarebbe quella di non fare troppi eventi per il primo anno di attività e di preferire, magari, quelle location che in passato si sono dimostrate più recettive. Per il momento non sono stati fatti nomi nè date ma solo ipotesi.

L’ITPO sarà accreditata UISP, quindi tutti i piloti dovranno essere in regola con le visite mediche e con i tesseramenti.

Per quanto riguarda il regolamento, verrà preso in toto il regolamento europeo in lingua inglese. Sarà redatta però anche una traduzione in Italiano per una maggior comprensione a chi mastica poco la lingua d'oltre-manica.

Una novità importante: ritorneremo a vedere il Tractor Pulling in televisione. L’organizzazione ha già preso contatti con delle emittenti televisive che si occuperanno di fare le riprese che verranno successivamente trasmesse in TV sui canali in chiaro del digitale terrestre. Questo ci sembra un aspetto importante che forse era stato tralasciato dalla precedente organizzazione e che invece può dare grandi soddisfazioni.
Alcuni team e alcuni sponsor, proprio credendo nella bontà di questa iniziativa, si sono già resi disponibili per farsi carico delle spese.

La slitta “Blu Shadow”, che ha accompagnato negli ultimi anni la FITP, sembra essere stata venduta quindi per le gare italiane avremo a noleggio una slitta estera. Questo non comporterà costi aggiuntivi rispetto a prima sperando di migliorare l’aspetto affidabilità.

Per incentivare la partecipazione alle gare verranno re-introdotti i rimborsi chilometrici per i trasporti, votati praticamente all'unanimità dai presenti.

L’organizzazione sarebbe intenzionata ad istituire anche i premi podio ma su questo bisognerà ragionare in futuro in base al successo degli eventi ed alle disponibilità di cassa.

E' praticamente confermato invece il premio di partecipazione a fine campionato.

Per le iscrizioni ci sarà tempo fino a fine anno e la quota di iscrizione proposta dall'organizzazione è di € 200,00 che serviranno soprattutto per coprire le prime spese per le verifiche delle sicurezze ai trattori in gara.

Un’altra novità è la reintroduzione della categoria dell’italian pulling , quindi ritorneremo a vedere i piccolini che hanno caratterizzato i bei vecchi tempi del pulling italiano.

Altra news è che sarà regolamentata ed introdotta una categoria dedicata ai “Fast” più prestanti. Compito molto difficile viste le diversità tra motorizzazioni, preparazioni, pesi etc. Troviamo molto stimolante questa scelta che sarà sicuramente un buon incentivo allo spettacolo ma soprattutto un buon esempio per divertirsi in assoluta sicurezza.

Sulla sicurezza la nuova ITPO non vuole far deroghe.

Questi sono stati i primi punti, argomento di discussione, che si è svolta pacificamente e dove personalmente, ho visto un grande entusiasmo e una grande voglia di far ripartire questo sport.

Circa 15 team hanno già espresso un parere favorevole ma attendiamo i prossimi incontri perché vengano definite le regole di ingaggio e per i dati certi.

Se il buon giorno si vede dal mattino credo che la riunione di sabato possa essere paragonata ad una bellissima giornata di sole. Credo che la trasparenza e soprattutto la partecipazione a 360 gradi dei team nelle decisioni per costruire questo nuovo “tractor pulling italiano” siano l’arma vincente.
Ho parlato con molti team e sono convinto che questo sport in Italia abbia grandi potenzialità, a differenza di chi pensa invece sia finito. Credo che, solo tutti insieme si riuscirà, non solo a far ripartire questo sport ma anche a superare questo momento di tristezza ed incertezza economica che ci affligge da troppo tempo.

Regole, grandi numeri, spettacolo e coesione saranno a mio avviso la chiave che farà, come qualcuno ogni tanto mi ricorda, risorgere la Fenice.

Concludo augurando a questa nuova associazione un buon lavoro e, certo del successo futuro, rinnovo alla ITPO la nostra massima disponibilità a collaborare attivamente nella promozione del Tractor Pulling.

E' in via di definizione anche il sito ufficiale della nuova organizzazione. Al momento è stata aperta solo una pagina Facebook raggiungibile cercando ITPO Italia.

Per informazioni seguite gli aggiornamenti futuri che pubblicheremo appena possibile.

Se volete partecipare attivamente con commenti costruttivi ... usate pure questo spazio o mandate una mail a itpo.tractorpulling@gmail.com
Lo staff apprezzerà molto consigli e proposte.

A presto con altre news!

Cobra

N° letture : 2497 | Torna indietro
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 61
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 569
Ultimo iscritto : Mek458
Lista iscritti
 
 Msg privati: 707
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 21728347
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1865
 
 Team: 63
 Pagine: 94
 Pagine lette: 1137300
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 592
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 2628
 
 Eventi: 127
Top - Siti web
Statistiche


bottom